Agenzia delle Dogane | Assistenza on-line per i Servizi Internet - Salvataggio del: 24 Ottobre 2019

Configurare il Repository in Firma Digitale [certificato di firma di tipo ks o p12]

La funzione "Configura" (tramite menu "Web > Firma Digitale" del software Intr@web) consente di selezionare il file relativo al certificato di firma che si intende utilizzare per firmare digitalmente le dichiarazioni intrastat (SOLO certificati rilasciati dall'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli o dall'Agenzia delle Entrate).

Il certificato di firma può risiedere anche su un supporto di archiviazione dati che deve essere scrivibile (ad esempio PenDrive).


E' sufficiente procedere come segue:

Dal menu "Configura" selezionare la funzione "Repository" opportunamente evidenziata:


Configurazione repository

Nella finestra che appare, di seguito riportata, cliccare sul pulsante evidenziato:


Selezionare il file relativo al certificato di firma

Selezionare poi, nella finestra che appare di seguito, il percorso dove è stato memorizzato precedentemente il certificato di firma:


Ricerca percorso certificato di firma

Quindi selezionare il pulsante "Apri" evidenziato:


Path di destinazione

Selezionare il pulsante "OK".

SOLO nel caso in cui il certificato di firma selezionato è di tipo KS l'applicazione provvede alla sua trasformazione in p12 creando un nuovo file nella stessa cartella di destinazione, avvisando tramite la seguente finestra-messaggio:

Path di destinazione - certificato KS convertito in p12

Da questo momento la funzione "Firma Digitale" recupererà il certificato dal path (percorso) specificato.